La Costituzione Italiana, Art. 3 : Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

lunedì 24 ottobre 2011

Ho ucciso e ucciderò


Me stesso.
Ho cominciato da me, ad uccidere; attraverso comportamenti ed azioni. Ho proseguito.
Ogni giorno, con comportamenti ed azioni, ad uccidere il mio prossimo, per anni, inconsapevolmente, più o meno, ma me stesso sì.
Foto tratta da questo sito
I miei vicini, i miei connazionali, gli extracomunitari, le persone di tutto  il mondo; con il mio singolo comportamento ho ucciso e sto continuando a farlo; senza nessuna scelta etica, contribuendo con il mio enorme apporto, così come altri milioni di miei simili, uccidendo miliardi di persone: pochi milioni che ne uccidono miliardi, compresi loro stessi: Noi stessi.
Penso che proprio sottovalutando il proprio singolo apporto si sia arrivati a far coincidere un disastro planetario: l’apporto di ognuno è enorme e sottovalutarlo è criminale.
Conduco una vita senza soddisfazioni e faccio ben poco per cambiare lo scenario della mia vita, e così come me tantissime persone: ci accontentiamo e ci sentiamo fortunati. Ma abbiamo troppo se lo confrontiamo con altri popoli meno “fortunati”, e non mancano i conflitti, le lotte politiche; la rincorsa ad una Crescita impossibile da sostenere.
Non è solo la violenza che genera la violenza, ma anche la scelta del modo di vivere, che genera violenza a migliaia di chilometri da noi. Ed è pensando a questo che si dovrebbe ragionare sul perché i Governanti sono così distanti dal voler cambiare questo modo di vivere di una piccola parte del mondo; perché incalzano le solite tesi fasulle della finanza e del commercio; del debito;  perché rifinanziano le Banche con i soldi dello Stato facendo finta che non siano proprio le Banche ad aver creato il debito: in somma si occupano di tutt’altro fuorché delle persone di cui uno Stato è fatto.
Ed io uccido, e sto continuando a farlo: attraverso la mia non rinuncia al modo di vivere che conosco e che, tutto sommato, mi piace.
Non sono del tutto certo che io non possa farci nulla:«ma che ci puoi fare tu, da solo, o voi, pochi, rispetto alle moltitudini che se ne infischiano!».
Ma uccido, ogni giorno, è bene ricordarselo, rendersene conto, attraverso il normale agire di ogni giorno; a causa della scelta, di un’etica assente, di un piacere effimero, dell’abitudine al massacro, dell’Amore che si è estinto fuori delle mura domestiche, fuori dalle amicizie, dalle cerchie; e che cozza con il sangue di innocenti ma anche di criminali; Amore che si estinguerà nel sangue nostro, del nostro prossimo, dei nostri vicini, conoscenti, connazionali, extracomunitari, della gente di tutto il mondo. E tanto più tarda sarà la reazione alla miseria umana, tanto più sfocerà in violenza la disperazione. Violenza inaudita, perché non rimarrà testimone, non resterà memoria; solo resti del mondo che conosciamo e che, come la Storia che si ripete, si è dissolto nella polvere, lasciando dietro sé rovine di Civiltà sulle quali forse qualcuno potrà fantasticare.
Il fallimento delle Civiltà antiche nulla ci ha insegnato, e la terra è lì, pronta ad assorbire i nostri resti, ad accogliere le macerie dei nostri palazzi, a restituire l’aria a chi la vuole respirare, disinfestata, finalmente, dalla presenza umana.
Quanto tempo ci vorrà è solo un’illusione: il concetto di Tempo è un’invenzione tutta umana, che non ha significato nell’esistenza dell’universo.
Se immagino la Natura come un’entità, credo che non possa che ridere di noi, e di come ci affanniamo per autodistruggerci; anche se penso sia più appropriato pensarla come un qualcosa che, accortasi dell’errore, ci sta semplicemente scrollando di dosso.


11 commenti:

  1. Mi sa che la natura, intesa come pianeta, più che ridere di noi sia seriamente preoccupata anche per se stessa: stiamo rischiando di distruggere l'organismo che ci ospita, ci stiamo comportando come cellule tumorali capaci solo di riprodursi all'impazzata. Scrollarci di dosso? Se ci riuscisse, sarebbe la sua salvezza.

    RispondiElimina
  2. Grande articolo. Sei uno dei pochi che getta responsabilità su stesso anziché al di fuori di sé. Grazie
    Massimiliano

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai letto un mea culpa del genere. Ci vuole coraggio ad ammettere che facciamo parte di un sistema del quale siamo complici

    RispondiElimina
  4. Che dirti, caro? Io comincio, (anzi ne ho avuta la certezza in questi giorni) a pensare che il problema non sono i governanti, ma siamo noi.
    Come ti ho scritto in un commento sul mio blog, scriverò un post su questo (spero di non farmi dei nemici) :-)

    RispondiElimina
  5. Non scrivi molto ma quando scrivi lo fai bene. Condivido i tuoi pensieri. E' raro trovare i propri simili che tentano di comunicare, grazie per avermi "scovato"!

    RispondiElimina
  6. l'uomo come del resto l'umanità è egoista. Applica il vecchio e mai dimenticato motto: mors tua vita mea. Non si ferma a guardarsi intorno, lui critica protesta, ma continua a fare gli stessi errori. Fra un pò saremo 7 miliardi, sarebbe ora che ci si fermasse e riconsiderare la nostra esistenza

    RispondiElimina
  7. Mi piace come scrivi e mi piace che anche tu sei convinto che non si può perseguire la Crescita all'infinito: dovremo abituarci a fare a meno di certe comodità e di certi piaceri senza i quali si vive lo stesso, Ciao.

    RispondiElimina
  8. "Ed è pensando a questo che si dovrebbe ragionare sul perché i Governanti sono così distanti dal voler cambiare questo modo di vivere di una piccola parte del mondo"

    QUI hai detto tutto. Perché dobbiamo attendere il padrone che ci ordini di non azzannare? Mettiamoci calmi noi, iniziate a vivere da minimalisti e vedrete che in poche settimane tutto collassa, e poi si ripartirà in modo differente, una volta che provi ad essere contento non torni più indietro. Prendere come consiglio e non come critica, detto da una che l'ha fatto 9 anni fa, il Gennaio prossimo la ricorrenza di quando ho lasciato tutto e iniziato il mio viaggio, fuori e dentro di me, e state tranquilli che la mia vita non la spendo più per gli altri, nemmeno per 4 mila euro al mese lo farei, sto tanto bene così . . .

    RispondiElimina
  9. PS: Ciao, bello, molto bello il filmato in fondo al tuo blog: Terapia 5 stelle
    Non posso dire che Travaglio sia bello uguale, più che di bellezza parlo di coerenza e sincerità, è un capitalista, libero mercato, e per sostenere questo a volte racconta delle cose non proprio esatte, Paolo Barnard è uno che in Tv e sui giornali non va, e se leggi capisci perché.

    RispondiElimina
  10. PS: Ciao, bello, molto bello il filmato in fondo al tuo blog: Terapia 5 stelle
    Non posso dire che Travaglio sia bello uguale, più che di bellezza parlo di coerenza e sincerità, è un capitalista, libero mercato, e per sostenere questo a volte racconta delle cose non proprio esatte, Paolo Barnard è uno che in Tv e sui giornali non va, e se leggi capisci perché.

    Alcuni link utili su travaglio e company?
    Ecco

    http://fintatolleranza.blogspot.com/2011/04/il-grande-travaglioidem-savianoe-la.html

    http://fintatolleranza.blogspot.com/2011/04/i-giornalisti-i-sedicenti-giornalisti.html

    http://fintatolleranza.blogspot.com/2011/04/i-giornalisti-tali-si-definiscono-che.html

    RispondiElimina
  11. sto leggendo con un po' di ritardo, ma si tratta di un pezzo forte che rimane nel tempo ...
    ciao

    RispondiElimina

Non scrivo molto, ma è molto il piacere nel leggere come la pensa chi mi legge. In questo piccolo spazio web è gradito l'intervento di tutti, anche anonimi e/o contrari alle cose che penso e scrivo, poiché è attraverso il confronto tra idee diverse che ci può essere una crescita intellettuale volta alla soluzione dei problemi. Tuttavia non sono graditi spam, turpiloquio offensivo ed attacchi gratuiti.