La Costituzione Italiana, Art. 3 : Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

sabato 30 gennaio 2010

A cosa sta lavorando il governo?


Ho sempre pensato "che forza la rete! È sufficiente andare sul web per trarre informazioni, divulgarle, scambiarsi filmati sui portali che molti provider ti mettono a disposizione, un grande passo per la comunicazione e per tutto ciò che concerne lo sviluppo di un'amministrazione trasparente, con sempre meno segreti"... Ma forse qualcuno non è contento di questo? Guarda caso, proprio dalle sfere più alte, arriva una spinta in controtendenza: si vuole limitare la libertà che fino ad ora abbiamo avuto. Sarebbe come dire, fino ad ora ti abbiamo dato la macchina, mo' vai in giro in bici! Ma l'aspetto a mio avviso peggiore, è che queste restrizioni vengono tentate per scopi molto poco onorevoli. Faccio un esempio: ho letto sul blog il Giornalieri un articolo tratto da La Repubblica, che parla della Maddalena, l'isola che si sarebbe dovuta utilizzare per il G8 poi svoltosi a L'Aquila, per i motivi che ben sappiamo, e dello stato in cui versano le strutture realizzate con un dispendio enorme di danaro pubblico.

La parola è fatiscenti. L'articolo e molto lungo e dettagliato, ma qualche immagine vale più di molte parole. Quindi, filmati sull'argomento, come questo, se dovessero verificarsi le disposizioni per decreto, che il governo, in questo infausto tempo, vuole attuare, non sarebbero più possibili, e la presa di coscienza della popolazione, su tante cose importanti, sarebbe drasticamente ridotta, poiché solo previo consenso dell'autorità governativa, si potrebbero mettere immagini e filmati in rete. Mi fa veramente ridere di rabbia, Formigoni, che presentando un canale Youtube, inaugurato il mese scorso, millanta libertà di commenti e di domande (il mio commento in attesa d approvazione), quando invece l'unica cosa che si può fare è guardare la sua faccia. Sul canale invece ci sono ben 9 (nove) commenti (il mio è in sospeso...). Però! Qui si mettono commenti.

Quello che penso, e, come me, tanti altri, è che si vuole limitare la libertà di divulgazione delle notizie, che è quello che già accade per la carta stampata e per la televisione. Al fine di non informare correttamente la popolazione, che si informa prevalentemente con la TV, ma che, sempre maggiormente, utilizza internet come fonte di informazione, dove, con un minimo di impegno, si può verificare la veridicità di una notizia. E qui arriva il decreto Romani (34 pagine). Dal sito dell'IDV: "Il Parlamento sta esaminando in questi giorni il decreto Romani. Il provvedimento è sostanzialmente un attacco del Governo nei confronti di Sky e della Rete per ostacolare la concorrenza a Mediaset.
Infatti, tra le righe del decreto, si consuma anche l'assalto alla Rete. Le disposizioni stabiliscono che le dirette streaming verranno equiparate alle dirette televisive e quindi sottoposte ad una autorizzazione obbligatoria con tutti i vincoli che ne conseguono. Inoltre si prevede l'oscuramento da parte del Garante che interviene sui provider di tutti quei canali video (compreso YouTube) sui quali verranno riscontrate eventuali violazioni del copyright.
"


In questa maniera, non prestando orecchio ai veri problemi del paese, in parlamento si discutono decreti assurdi su come limitare internet, come modificare (mortificare) la Costituzione, come danneggiare irrimediabilmente l'esito di migliaia di processi. E non contenti, ci sorbiamo le boutade
di un ministro, che vorrebbe foraggiare i cosidetti bamboccioni (giovani che tardano a staccarsi dalla famiglia, ndr) per stimolarli ad essere indipendenti, il ché è già di per sé una contraddizione, trovando i 500 euro – per ogni bamboccione - necessari al progetto, sottraendoli dalle pensioni... Li sottraesse dallo stipendio e dalle pensioni di lor signori i politici!!! E' evidente che per lor signori è molto più importante "regolamentare" la rete piuttosto che trovare soluzioni per i problemi del lavoro, che, come si vede dalla puntata di giovedì' 28 gennaio scorso di ANNOZERO, Carne da Macello, sono ormai arrivati a livelli intollerabili.

11 commenti:

  1. Il governo lavora per il suo capo e lo fa senza sosta. Taormina, ex avvocato del berlusca nonchè parlamentare, ha ammesso che quelle leggi sono ad personam e che quando lavorava per lui glielo diceva chiaro e tondo.

    RispondiElimina
  2. Ah, la rete! Tanto per aggiungere alla tua lista : l'anno scorso in piena rivolta contro la riforma gelmini io e altri che conosco hanno lasciato commenti educati ma ragionati e con forti smentite e persino utili consigli (!!!), data l'evidente ignoranza in tal senso della ministrafantoccio, al tanto proclamato canale you tube della suddetta ( deve pur fsr vedere che sa usare il pc). Bene. mai nessuno di questi commenti è stato pubblicato. Si preferiva pubblicare commenti inutili con offese e parolacce rivolte alla suddetta, perchè ovviamente giovavano di più alla causa che a protestare erano solo brutti e sporchi comunisti...

    RispondiElimina
  3. @ Matteo Taormina, quella canaglia! Diciamo che è una prova in più per dire che per il popolo non si sta facendo nulla.
    @ Aleph Sul canale YT della gelmini non ci sono mai andato, ma non mi meraviglia ciò che dici: rientra nella logica comportamentale di questa gente, che, ben lungi dal adoperarsi per il bene del paese, adopera ogni escamotage per diffondere zizzania, anche con questi metodi, che magari fanno pochi proseliti - i più rincoglioniti ci cascano - ma qualcuno lo raccattano.

    RispondiElimina
  4. Roby sei grande , un abbraccio faber

    RispondiElimina
  5. Ciao Faber! Mi ha fatto molto piacere la tua visita.
    Contraccambio l'abbraccio !!!.

    RispondiElimina
  6. VISTO? BERTOLASO INDAGATO! ERA ORA! DISGUSTOSA LA PANTOMINA FRA LUI E BERLUSCONI: MI DIMETTO! NON TU NON TI DIMETTI, DIMISSIONI RESPONTE! DIMISSIONI NON CONFERMATE: FANNO SCHIFO!
    LA PROCURA DI FIRENZE NON SCHERZA, PERO'!

    RispondiElimina
  7. IL LIBRO "LA MIA VITA DENTRO" E' IN LIBRERIA.

    RispondiElimina
  8. Letto l'articolo: "La Corte dei Conti stava già indagando sulle spese sostenute: 327 milioni [...] utilizzati dal governo attraverso la struttura di missione del G8. Gli interventi hanno riguardato l'ex Arsenale e l'ex ospedale militare. Oggi le strutture versano in condizioni di incuria, degrado e abbandono[...]. Un sopralluogo effettuato la settimana scorsa da Bertolaso alla Maddalena era servito invece a stabilire che - secondo il sottosegretario - tutte le strutture "godevano di ottima salute" e che, tutt'al più sarebbero necessari piccoli lavori di manutenzione." Dall'articolo di La Repubblica
    ... Come volevasi dimostrare.
    Ma Luigi! Lo trovo anche dalle mie parti il libro? Domani faccio un salto in libreria, vedo se lo trovo.

    RispondiElimina
  9. VAI NELLA LIBRERAIA PIU' GROSSA E CHIEDILO, SE NON CE L'HANNO LO CHIEDERANNO AL DISTRIBUTORE.
    SUGGERISCILO NELLA TUA CERCHIA DI AMICIZIE. GRAZIE.
    QUANTO ALLE PORCHERIE, QUESTI RUBANO SEMPRE E SISTEMATICAMENTE, FARANNO FARE ALL'ITALIA LA FINE CHE STA CORRENDO IL RISCHIO DI FARE LA GRECIA.
    UN TEMPO SAREBBERO STATE ALZATE BARRICATE, ADESSO ABBIAMO DEI CONIGLI E DEI FURBINI, A SINISTRA.

    RispondiElimina
  10. Roby se non l'hai ancora letta goditi questa:

    http://mazzetta.splinder.com/post/22238867/Dubbio

    Anzi fatti dieci minuti di meditazione zen prima di aprire il link

    RispondiElimina
  11. Grazie per avermi portato all'attenzione - a me che sono gattofilo, come ben si evince dal mio blog - una delle tante stupidaggini che passano sulla tv pubblica. Seppur con un errore, ho lasciato il mio commento sul blog che mi hai suggerito.

    RispondiElimina

Non scrivo molto, ma è molto il piacere nel leggere come la pensa chi mi legge. In questo piccolo spazio web è gradito l'intervento di tutti, anche anonimi e/o contrari alle cose che penso e scrivo, poiché è attraverso il confronto tra idee diverse che ci può essere una crescita intellettuale volta alla soluzione dei problemi. Tuttavia non sono graditi spam, turpiloquio offensivo ed attacchi gratuiti.